Banca del Tempo di Valmadrera                                     WhatsApp TESTATAROSSA600                                           Lacomunitàcresceconiltempo

Abbiamo 233 visitatori e nessun utente online

• Orto Luglio 2016testata1400
  • Baratto 2016
  • Cena 27 gennaio 2017
  • Crespi 13052017
  • Monza 26052018
  • cucina2018
  • CHIUSURA ESTIVA DEGLI SPORTELLI

È giunta l’estate e i nostri sportelli, di Valmadrera e Galbiate, fanno una breve pausa affinché a settembre si possa riaprire ancor più grintosi e propositivi che mai.

Infatti, questo periodo verrà sfruttato non solo per rilassarci, ma anche per pensare a nuove attività da poter svolgere in sicurezza e “aggiustare” quelle che in genere svolgiamo durante il periodo invernale.

Confermiamo la riapertura dello sportello di Valmadrera lunedì 7 settembre, per lo sportello di Galbiate attendiamo di avere notizie riguardo la possibilità di apertura perché ci sono lavori di ristrutturazione in corso, mentre per lo sportello del giovedì di Valmadrera attendiamo di conoscere le disposizioni dei nostri volontari anche in relazione a Covid 19.

Per eventuali scambi o chiarimenti sul nuovo programma di contabilità potete scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’orario di apertura dello sportello di Valmadrera sarà il seguente:

DA LUNDEI’ 7 SETTEMBRE

TUTTI I LUNEDI’

17.30 – 19.30

BUONA ESTATE A TUTTI !

• Una fresca e magica passeggiata

Gruppook

Ancora una bella giornata che ha coinvolto un gruppetto di soci e amici della BdT, a dimostrazione che la proposta di eventi micro sul nostro territorio riesce a intercettare l’interesse dei nostri soci rimasti a casa.

Partiti alle 9.30 dalla piazza del mercato le auto si sono dirette verso la Fonte Gajum di Canzo, dove i partecipanti hanno iniziato la loro ascesa a Terz’Alpe. Vista la presenza di persone sufficientemente allenate abbiamo optato per un cambio di itinerario, puntando su Terz’Alpe via sentiero geologico, lasciando Prim’Alpe e il "Respiro del Bosco", per la discesa del pomeriggio.

Partiti con temperature già calde, appena entrati nel bosco abbiamo notato una frescura molto invitante. La salita ci ha permesso di imparare alcune nozioni sulla geologia del nostro territorio e sull’utilizzo delle pietre locali. Il percorso, che si snoda vicino a un corso d’acqua e al fresco delle piante, ci ha impegnati per poco meno di 90 minuti, quando siamo arrivati al Ristoro di Rocco Mercuri a Terz'Alpe. Stesi sul prato abbiamo gustato i nostri panini e discusso, anche animatamente, di moltissimi argomenti, spesso relativi alle nostre comunità e al nostro territorio. Al termine della pausa, dopo esserci gustati un caffè e/la grappa, siamo ridiscesi verso Prim’Alpe attraverso il percorso denominato “Respiro del Bosco”.

• CHIUSURA ESTIVA DEGLI SPORTELLI

L’orario di apertura dello sportello di Valmadrera sarà il seguente:

DA LUNDEI’ 7 SETTEMBRE

TUTTI I LUNEDI’

17.30 – 19.30

BUONA ESTATE A TUTTI !

• Una passeggiata magica adatta a tutti voi!

Terzalpe2017Flavio mod1

La prossima camminata che vi proponiamo si svolgerà sabato 8 agosto e ci porterà a visitare alcuni dei luoghi più magici e freschi presenti nel triangolo lariano. Sotto la guida della nostra Elda andremo a Prim’Alpe, al Centro di Educazione Ambientale che Legambiente possiede sopra Canzo, per poi procedere verso Terz’Alpe.

La camminata di circa 1.30 ore è una passeggiata fattibile anche per persone non allenate e si svolge su una mulattiera molto semplice. Qui il racconto di chi lo ha fatto in autunno con la descrizione del percorso.

A Prim’Alpe al momento non possiamo garantire l’apertura del museo e del Centro di Educazione Ambientale, ma sicuramente potremo godere delle strutture esterne per riposare e dell’acqua. Da questa prima tappa vi accompagneremo a Terz’Alpe attraverso il suggestivo sentiero “Spirito del Bosco”, che attraverso numerose sculture magiche, fate e folletti ci guideranno in passaggi misteriosi, con un percorso pianeggiante che ci porterà alla nostra meta. A Terz’Alpe troveremo aperto l’Agriturismo di Mercuri Rocco, i servizi e acqua. Per pranzare all’agriturismo dovremo prenotare entro martedì 4 agosto, altrimenti potremo farci fare dei panini. Ovviamente sarà possibile portarci i nostri panini e più semplicemente cercare un luogo dove sederci e mangiare insieme.

Per organizzare il trasporto vi chiediamo di confermare la vostra presenza il più presto possibile e sicuramente non oltre giovedì 6 agosto p.v. scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o un messaggio a Flavio (cell. 328-6440118, SMS e WathsApp). Partenza alle ore 9.30 dal piazzale del mercato di Valmadrera. A ogni partecipante, come di consueto, verrà donata una mascherina di stoffa prodotta dalle nostre socie.

• Una gita nella nostra tradizione

PanoramaLecco HDR 1800

Domenica 26 luglio ti invitiamo a una passeggiata insolita: San Tomaso, a Valmadrera. Non siamo impazziti. Siamo consci del fatto che molti penseranno: “Ma ci sono stata/o moltissime volte, perché volete tornarci?” Perché noi ci stiamo organizzando per scoprire le tradizioni che legano la nostra Valmadrera a questo luogo e alla sua storia.

La camminata prevede una salita di 45/60 minuti per arrivare al pratone. Per quanto riguarda i servizi igienici sarà necessario andare all’agriturismo Rusconi (al momento quelli del rifugio OSA risultano essere chiusi causa pandemia). Abbiamo contattato i responsabili del Museo delle attività contadine e che nel primo pomeriggio hanno acconsentito a farci accedere all’interno di questa importante memoria della nostra Valmadrera. Li ringraziamo particolarmente perchè il museo, causa Covid 19 è al momento ancora chiuso.

Per chi lo desidera, poi, durante la giornata potremo arrivare alla calchera e a taja sass dove, chi non la conosce ancora, si potrà scoprire anche queste attività dei nostri vecchi e qualcosa sui massi erratici nel nostro territorio.

Come sempre ci troveremo alle 9.45 in sede a Valmadrera (Via Roma 31) per poi muoverci verso la meta prefissata alle 10.00. Per chi fa un po' di fatica stiamo organizzando una navetta fino al Belvedere, in modo da riuscire a accorciare il più possibile il tragitto. Pranzo al sacco. A ogni partecipante verrà donata una mascherina in stoffa confezionata dalle nostre volontarie.

• Una bella giornata insieme

IMG 20200711 WA0005

Eccovi il racconto di Elda e delle sue compagne della passeggiata di sabato nei dintorni di Colle Brianza.

Sabato 11 luglio, davvero una bella giornata insieme.

Lasciato il posteggio di Galbiate dove ci siamo ritrovate e saltato Flavio, che per un piccolo acciacco muscolare non è riuscito ad accompagnarci, io, Assunta, Ersilia, Fiorella e Mariateresa ci siamo diretti verso Colle Brianza. Arrivati a Cagliano, frazione di Colle B, abbiamo preso il sentiero che, salendo sulla sinistra, dopo una breve tratta ci ha portato rapido alla Madonna del Sasso.

Abbiamo approfittato dell’acqua freschissima, che sgorga dalla fontana posta dietro la chiesetta, per dissetarci un pò. La sosta è stata l’occasione per incontrare un ciclista, che dopo averci scattato una foto, ci ha invitate a prendere il caffè. Abbiamo così scoperto che il nostro nuovo amico svolge l’attività di giudice presso il Tribunale di Lecco.

Dopo la sosta siam patite verso Campsirago. Arrivate alla nostra meta ci siamo fermate sotto l'ombra di un grande gelso. E’ stata l’occasione per tornare a gustare le dolcissime more bianche del gelso, visto che i suoi frutti erano nel pieno della maturazione. Il pranzo al sacco ha completato il nostro picnic in una oasi di magnifico silenzio e aria.

Coordinamento Lombardia delle Banche del Tempo

Accento CoordinamentoLombardia bv

Il Coordinamento Lombardia delle Banche del Tempo si costituisce, tra il 2013 e il 2014, come rete tra le BdT aderenti con il fine di potenziarle, operando per il conseguimento di obiettivi condivisi, nonché per la diffusione delle BdT nella Regione. Il Coordinamento Lombardia delle Banche del Tempo vuole valorizzare lo scambio di tempo, sulla base dei principi di reciprocità e pari dignità delle prestazioni scambiate, come strumento per fare incontrare bisogni e risorse, favorire percorsi di rafforzamento dell’auto-stima, aiutare la conciliazione dei tempi, sviluppare lo scambio dei saperi anche come sistema di formazione informale, combattere le condizioni di solitudine ed emarginazione, incrementare il capitale sociale in termini di risorse umane e professionali, promuovere la cittadinanza attiva.

Clicca qui per saperne di più

Cammino di Lombardia delle Banche del Tempo

CAMMINO DI LOMBARDIA3dissolvenza ocra

Da venerdì 14 ottobre 2016,con partenza dalla città di Cremona, la scrittrice Anna Rastello, assieme a Enrica Cremonesi e Maria Cristina Bianchi e altri camminatori (tutti appartenenti a BdT lombarde e rappresentanti del CLBdT), assieme a altri soci e amici delle BdT che si aggiungeranno di volta in volta, percorreranno quotidianamente una tappa del percorso che le porterà a toccare le province di Cremona, Brescia, Bergamo, Lecco, Como, Monza e Brianza, Pavia, Lodi e Milano (termine del percorso sabato 22 ottobre). Durante il percorso entreranno in contatto con i territori e i loro abitanti, stimolando e raccogliendo riflessioni e suggerimenti sul rapporto che intercorre tra abitanti e il loro ambiente, con particolare interesse sugli aspetti che possono migliorare il luogo dove vivono. Particolare attenzione verrà data all’aspetto relazionale e educativo. Oltre al cammino “fisico”, le BdT presenti sui territori organizzeranno incontri pomeridiani con il mondo scolastico e/o serali con amministratori, associazionismo e cittadini interessati ai valori di gratuità e reciprocità, che sono alla base del nostro lavoro di bancari del tempo.

Clicca qui per saperne di più

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.