Banca del Tempo di Valmadrera                                                                                                                                           Concorso comune valmadrera

Cammino di Lombardia delle Banche del Tempo

CAMMINO DI LOMBARDIA3dissolvenza ocra

Da venerdì 14 ottobre 2016,con partenza dalla città di Cremona, la scrittrice Anna Rastello, assieme a Enrica Cremonesi e Maria Cristina Bianchi e altri camminatori (tutti appartenenti a BdT lombarde e rappresentanti del CLBdT), assieme a altri soci e amici delle BdT che si aggiungeranno di volta in volta, percorreranno quotidianamente una tappa del percorso che le porterà a toccare le province di Cremona, Brescia, Bergamo, Lecco, Como, Monza e Brianza, Pavia, Lodi e Milano (termine del percorso sabato 22 ottobre). Durante il percorso entreranno in contatto con i territori e i loro abitanti, stimolando e raccogliendo riflessioni e suggerimenti sul rapporto che intercorre tra abitanti e il loro ambiente, con particolare interesse sugli aspetti che possono migliorare il luogo dove vivono. Particolare attenzione verrà data all’aspetto relazionale e educativo. Oltre al cammino “fisico”, le BdT presenti sui territori organizzeranno incontri pomeridiani con il mondo scolastico e/o serali con amministratori, associazionismo e cittadini interessati ai valori di gratuità e reciprocità, che sono alla base del nostro lavoro di bancari del tempo.

Clicca qui per saperne di più

Notizie

Migliorare la vita con il digitale: in DAD con la Rete

era digitale 151037.660x368

Una proposta molto interessante che ci arriva dalla Rete delle Banche del Tempo di Lombardia e che vi invitiamo a partecipare in massa.

Carissim* tutt*,

uno degli scopi della Rete è quello di essere a fianco di tutti i soci delle Banche del Tempo iscritte, con iniziative concrete per migliorare la qualità della vita.

Per questo motivo, in collaborazione e grazie a OPERAZIONE RISORGIMENTO DIGITALE - TIM,  abbiamo pensato di proporvi un corso BASE  di avvicinamento al DIGITALE. Il corso a partecipazione GRATUITA,  si svolgerà in 4 lezioni, il mercoledi  dalle 18 alle 19 con le seguenti date: 

12 MAGGIO 2021

 

19 MAGGIO 2021    

26 MAGGIO 2021

01 GIUGNO 2021 - martedi        

l'iscrizione deve essere fatta direttamente da ciascun partecipante compilando il form https://forms.gle/TbepS5VpmToHy8jW9

per chi ha poca dimestichezza con il Pc e le piattaforme in generale, sarà offerta  l'opportunità di partecipare ad un incontro con l'insegnante e tutor TIM, qualche giorno prima dell'inizio del corso.

La prima lezione sarà accessibile direttamente dal link che i partecipanti riceveranno tramite email, nel quale saranno presenti tutte le informazioni ed anche le credenziali da utilizzare per accedere in Google Classroom.

CORSO 1 -MIGLIORARE LA VITA CON IL DIGITALE

1.Digitale in tasca: ottimizziamo e personalizziamo le configurazioni del nostro dispositivo (Telefono - pc - tablet)

2.Pagamenti digitali in sicurezza: home banking e acquisti online. La piattaforma di pagamento PagoPA.

3.Io – Cittadino digitale: i servizi della Pubblica Amministrazione e gli strumenti per utilizzarli al meglio: SPID, AppIO, App Poste, CIE-ID.

4.Salute e benessere on line: applicazioni per salute, benessere e tempo libero. La ricetta elettronica e il Fascicolo Sanitario Elettronico.

I partecipanti entrano a far parte di un gruppo di studio online animato da insegnanti e Tutor di TIM: oltre a lezioni a distanza i cittadini hanno a disposizione contenuti online, materiali di approfondimento in formato pdf scaricabili, esercitazioni pratiche, video e mini game con cui mettere alla prova le competenze acquisite.

Al termine del corso, tutti i partecipanti che hanno frequentato almeno tre lezioni su quattro possono accedere al questionario finale per ottenere un attestato del percorso effettuato.

La Rete affiancherà i soci che lo richiedono, nello svolgimento degli esercizi  tra una lezione e l'altra.

iscrizione ENTRO sabato 8 MAGGIO 2021

per qualsiasi chiarimento o dubbio,  questi  membri del direttivo sono a vostra disposizione:  (se possibile gradito whatsApp)

   - Passerini Flavio   328 644 0118

   - Colusso Cinzia    320 767 1933

   - Protti Patrizia      328 112 9076

   - Introini Fausto    333 853 6143

   - Maffeis Cinzia      371 182 8616

Il Presidente della Rete delle Banche del Tempo di Lombardia, Flavio Passerini

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.