Banca del Tempo di Valmadrera                                                                                                                                           Concorso comune valmadrera

Cammino di Lombardia delle Banche del Tempo

CAMMINO DI LOMBARDIA3dissolvenza ocra

Da venerdì 14 ottobre 2016,con partenza dalla città di Cremona, la scrittrice Anna Rastello, assieme a Enrica Cremonesi e Maria Cristina Bianchi e altri camminatori (tutti appartenenti a BdT lombarde e rappresentanti del CLBdT), assieme a altri soci e amici delle BdT che si aggiungeranno di volta in volta, percorreranno quotidianamente una tappa del percorso che le porterà a toccare le province di Cremona, Brescia, Bergamo, Lecco, Como, Monza e Brianza, Pavia, Lodi e Milano (termine del percorso sabato 22 ottobre). Durante il percorso entreranno in contatto con i territori e i loro abitanti, stimolando e raccogliendo riflessioni e suggerimenti sul rapporto che intercorre tra abitanti e il loro ambiente, con particolare interesse sugli aspetti che possono migliorare il luogo dove vivono. Particolare attenzione verrà data all’aspetto relazionale e educativo. Oltre al cammino “fisico”, le BdT presenti sui territori organizzeranno incontri pomeridiani con il mondo scolastico e/o serali con amministratori, associazionismo e cittadini interessati ai valori di gratuità e reciprocità, che sono alla base del nostro lavoro di bancari del tempo.

Clicca qui per saperne di più

Notizie

Voliamo a Valmadrera, immagini tra lago e montagna

Valmadrera 20052021 2small

Con la convinzione e l’orgoglio di vivere in un territorio magnifico Banca del Tempo Valmadrera invita tutti a partecipare a un giro turistico con immagini mozzafiato nella città in cui siamo nati.

Giovedì 20 maggio, dalle 20.45, Flavio Passerini ci farà volare nei luoghi più belli e significativi di Valmadrera

Apprezzeremo la montagna, il lago e la storia di una città che trae le sue origini nel lontano passato, ma che ancor oggi riesce a stupirci.

Attraverso filmati e immagini inconsuete andremo al Centro Culturale Fatebenefratelli, a San Tomaso, a San Martino e sul lago.

Entreremo in filanda, nella chiesa parrocchiale, al museo delle attività contadine. Vedremo ordigni bellici inesplosi ed ex voto con storie molto particolari. Percorreremo una inconsueta via della seta per approdare nella casa della nostra BdT, fin dalle origini sede della Rete delle Banche del Tempo di Lombardia.

Sarà un volo virtuale senza paracadute, in attesa di poter riaccogliere tutti voi e i nostri amici delle BdT nella nostra città.

Per iscrizioni è necessario compilare il modulo che trovate qui oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nome, cognome e eventuale BdT di appartenenza. Iscrizioni fino al 17 maggio. Il link verrà inviato il giorno precedente della gita.

Costo 30 min

 

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.