Banca del Tempo di Valmadrera                                                                                                                                           Concorso comune valmadrera

Cammino di Lombardia delle Banche del Tempo

CAMMINO DI LOMBARDIA3dissolvenza ocra

Da venerdì 14 ottobre 2016,con partenza dalla città di Cremona, la scrittrice Anna Rastello, assieme a Enrica Cremonesi e Maria Cristina Bianchi e altri camminatori (tutti appartenenti a BdT lombarde e rappresentanti del CLBdT), assieme a altri soci e amici delle BdT che si aggiungeranno di volta in volta, percorreranno quotidianamente una tappa del percorso che le porterà a toccare le province di Cremona, Brescia, Bergamo, Lecco, Como, Monza e Brianza, Pavia, Lodi e Milano (termine del percorso sabato 22 ottobre). Durante il percorso entreranno in contatto con i territori e i loro abitanti, stimolando e raccogliendo riflessioni e suggerimenti sul rapporto che intercorre tra abitanti e il loro ambiente, con particolare interesse sugli aspetti che possono migliorare il luogo dove vivono. Particolare attenzione verrà data all’aspetto relazionale e educativo. Oltre al cammino “fisico”, le BdT presenti sui territori organizzeranno incontri pomeridiani con il mondo scolastico e/o serali con amministratori, associazionismo e cittadini interessati ai valori di gratuità e reciprocità, che sono alla base del nostro lavoro di bancari del tempo.

Clicca qui per saperne di più

Notizie

Parte il quinto concorso di poesia, racconti brevi e fotografia dedicato a Nis il poeta

Concorso comune valmadrera

E anche quest’anno ci siamo. Banca del Tempo Valmadrera APS, Centro Fotografico Gianni Anghileri e il Comune di Valmadrera organizzano il quinto Concorso di poesia, racconti brevi e, per la prima volta, di fotografia dedicato a Nis il poeta (Dionigi Villa), figura storica della nostra città, esempio di poeta contadino presente alcuni decenni fa.

Da oggi fino al 31 maggio sarà possibile inviare poesie, racconti brevi e immagini per dimostrare quanto si ha nel proprio io e esprimere la propria personalità. Come nelle edizioni precedenti cureremo una antologia degli scritti e da questa edizione anche delle immagini che verrà offerta ai partecipanti al concorso che si presenteranno la sera della premiazione (6 novembre 2021), data dalla quale partirà una mostra fotografica contenente una selezione delle opere migliori pervenuteci.

Come sempre il tema è stato lasciato libero per gli scritti, mentre rispetto alle immagini abbiamo creduto importante legarle alla letteratura chiedendo agli autori delle opere di collegare i loro scatti al titolo o a una frase di opere letterarie

(ammesse anche le foto con telefoni cellulari). Siccome i migliori otterranno dei premi che, in alcuni casi, saranno corrisposti in euro sarà necessario iscriversi con una quota che varia a second dell’età e della sezione del concorso a cui si intende partecipare.

Causa pandemia e volontà di consolidare una collaborazione importante anche con i Centro Fotografico abbiamo impiegato un anno e mezzo, dalla premiazione della scorsa edizione, ma siamo convinti che le nuove sezioni e alcune novità risulteranno molto gradite, soprattutto ai giovani.

Tutte le specifiche del bando di concorso, i moduli di iscrizione, la locandina ecc … sono disponibili sui siti www.bdtvalmadrera.it e www.comune.valmadrera.it oltre che sui canali social delle associazioni, del comune e della biblioteca di Valmadrera.

Adesso tocca voi, siamo impazienti di vedere quanto di bello il nostro territorio saprà produrre in tema di poesia, racconti e fotografia.

Qui tutto ciò che serve per iscrivervi

 

 

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.