Banca del Tempo di Valmadrera                                                                                                                                           Concorso comune valmadrera

Cammino di Lombardia delle Banche del Tempo

CAMMINO DI LOMBARDIA3dissolvenza ocra

Da venerdì 14 ottobre 2016,con partenza dalla città di Cremona, la scrittrice Anna Rastello, assieme a Enrica Cremonesi e Maria Cristina Bianchi e altri camminatori (tutti appartenenti a BdT lombarde e rappresentanti del CLBdT), assieme a altri soci e amici delle BdT che si aggiungeranno di volta in volta, percorreranno quotidianamente una tappa del percorso che le porterà a toccare le province di Cremona, Brescia, Bergamo, Lecco, Como, Monza e Brianza, Pavia, Lodi e Milano (termine del percorso sabato 22 ottobre). Durante il percorso entreranno in contatto con i territori e i loro abitanti, stimolando e raccogliendo riflessioni e suggerimenti sul rapporto che intercorre tra abitanti e il loro ambiente, con particolare interesse sugli aspetti che possono migliorare il luogo dove vivono. Particolare attenzione verrà data all’aspetto relazionale e educativo. Oltre al cammino “fisico”, le BdT presenti sui territori organizzeranno incontri pomeridiani con il mondo scolastico e/o serali con amministratori, associazionismo e cittadini interessati ai valori di gratuità e reciprocità, che sono alla base del nostro lavoro di bancari del tempo.

Clicca qui per saperne di più

Notizie

Andiamo in gita a Verbania

Verbania 11022021 4 1800

Giovedì 11 febbraio 2021, dalle 18.00, Banca del Tempo Valmadrera va in gita a Verbania e guida di eccezione sarà Flavio Passerini, originario di quei luoghi dove ancora torna frequentemente. Questo è solo il primo appuntamento di un calendario che stiamo scrivendo con la speranza di riuscire a coinvolgervi in attimi leggeri e lieti.

Ovviamente, causa pandemia, la gita al momento dovrà essere virtuale. Il link dove collegarsi, senza scaricare nulla, sarà fornito a chi si sarà iscritto circa 24 ore prima dell’inizio dell’evento. E’ consigliato collegarsi alcuni minuto prima dell’orario di inizio per evitare di perdersi la partenza 😉.

Giovedì 11 febbraio, dalle 18.00 alle 19 circa, Flavio ci porterà, attraverso immagini e storie del recente passato, a visitare i luoghi dove è cresciuto e che sono stati descritti e amati da molti scrittori e artisti.

Visiteremo le Isole Borromee, Villa Taranto, Cavandone, la Val Grande, Intra e il suo lago. Scopriremo il prezzo di idee di libertà e il loro lascito alle nostre generazioni attraverso segni e azioni di cui spesso non ci rendiamo conto. E ci sarà anche un po' di musica.

Un viaggio virtuale che servirà a prepararci per una visita reale che speriamo si possa fare presto, ma anche a mantenere il rapporto con i nostri soci, sperando di aiutarli a viaggiare con la mente, visto che il virus ci vita di farlo con il corpo.

L’evento sarà gratuito e aperto a tutti, previa iscrizione al modulo online che verrà inviato a tutti i soci o a chi, non socio, lo richiederà scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi aspettiamo!!

lagomaggioreboat isole borromee

 

 

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.