Banca del Tempo di Valmadrera                                     WhatsApp TESTATAROSSA600                                           Lacomunitàcresceconiltempo

Un regalo speciale da parte dei bambini della scuola Cuore Immaccolato di Valmadrera

Tommaso vuole giocare800

Venerdì 11 dicembre i bambini della scuola primaria “Cuore Immacolato” (tutte le classi eccetto la prima) hanno partecipato a un laboratorio sul tempo e il suo valore tenuto dalla nostra socia Lucina Laquintana e dalle infaticabili e bravissime Daniela Re e Chiara Vassena della Cooperativa Demetra. Per continuare, anche in periodo complessi come questo, a lavorare sul valore del Tempo nella nostra comunità, in occasione del nostro decennale, con Demetra abbiamo realizzato un laboratorio online con tutte le classi della scuola paritaria di Valmadrera.

In 20 minuti a classe a nostra Lucina ha raccontato e giocato con i bambini per spiegare loro cosa fa una Banca del Tempo e cercando di stimolarli in cosa potrebbero fare loro per i “loro grandi” (genitori, fratelli/sorelle, nonni, parenti e adulti a cui vogliono bene). L’incontro è stato preceduto dalla visione del video realizzato dai bambini di quinta elementare di alcuni anni fa Il paese di Nonchiedo. Dopo le chiaccherate con Lucina, poi, i bimbi hanno compilato il Buontempo, dove si sono impegnati a donare parte del loro tempo a chi vogliono per aiutarli, giocare, passare del BuonTempo in attività che non riescono a svolgere per i troppi impegni.

I laboratori hanno portato alla creazione di buoni regalo che i bambini regaleranno a Natale e di cui potete vedere numerosi esempi cliccando qui. Le attività donate sono davvero moltissime, come la quantità di ore che i nostri piccoli amici vorranno dedicare agli adulti che amano. Si parte da un’ora per giocare a 5 ore per fare la spaccata o fare gli indovinelli per arrivare a ventiquattro (24) ore per guardare le lumache.

In una classe, udite bene, i bambini proveranno a realizzare una piccola Banca del Tempo, per aiutarsi reciprocamente nei loro piccoli bisogni.

Qui potete vedere una piccola parte dei disegni e dei BuonTempo realizzati dai bambini.

Davvero un gran bel risultato. E adesso vediamo cosa potremo fare nel 2021 per un nuovo anno di condivisione e BuonTempo!

 

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.