Banca del Tempo di Valmadrera                                     WhatsApp TESTATAROSSA600                                           Lacomunitàcresceconiltempo

Una opportunità in più offerta a tutti noi che siamo parte della Rete delle Banche del Tempo di Lombardia

RETE franchina

Una opportunità offerta a tutti noi dalla Rete delle Banche del Tempo di Lombardia. In questo modo saremo ancora più coinvolti e coscienti delle molte possibilità che ci offrono le Banche del Tempo della nostra Regione che fanno parte, come noi, della Rete.

Il Direttivo di Valmadrera ha deciso di aderire in data 9 luglio. Fateci sapere cosa ne pensate voi! Nel caso non vi siano opposizioni entro il 15 agosto considereremo accettata la proposta e successivamente provvederemo a inserire le email nel gruppo. Ovviamente che risponderà affermativamente prima del 15 agosto verrà inserito subito e potrà godere delle opportunità offerte nella Rete.

Buongiorno

Durante l'incontro online della Rete sabato 20/06/20, abbiamo lanciato la proposta di una mail di gruppo che permetta di mettere in contatto diretto tutti i soci delle BdT aderenti alla Rete.

Di che cosa si tratta? E' un unico indirizzo mail dedicato ai soci della Rete. Solo i soci iscritti possono inviare e ricevere messaggi   L'indirizzo mail sarà Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Tutti i messaggi in arrivo saranno individuabili dalla stringa iniziale "BDT REGIONALE" nell'oggetto.

Per che cosa posso utilizzare questa mail?Molto utile per ricerca di scambi / servizi... ad esempio... vorrei andare a XX con i miei famigliari, qualcuno della BdT di XX  è disponibile a farci da cicerone ?, oppure.... dovrei assemblare dei singoli video di un coro virtuale...qualcuno nella Rete è in grado di farlo ? (i  soci disponibili rispondono alla mail e prendono accordi senza bisogno di intermediazioni) o ancora... la BdT di XX propone un corso di XX online, i soci della Rete sono invitati a partecipare..... (i soci possono aderire singolarmente rispondendo alla mail) oppure la BdT di XX organizza un laboratorio di XX... (l'evento non è aperto anche per motivi di distanza ma è interessante sapere che cosa fanno le altre BdT e magari trarne ispirazione), ecc,

Che cosa cambierebbe rispetto ad ora? Attualmente tutti i messaggi passano attraverso i referenti / coordinatori delle BdT che li filtrano e li inoltrano (o non li inoltrano) ai propri soci e i singoli soci non hanno contatti diretti tra di loro.  Una comunicazione diretta permetterebbe di "liberare" i referenti da questa incombenza ma, soprattutto, permetterebbe ai singoli soci di "dialogare" direttamente in Rete con i soci di tutte le altre BdT aderenti. 

Che cosa NON si può fare con questa mail? Non si possono mandare petizioni (per quanto importante possa essere l'argomento), nessun messaggio a carattere politico, religioso, commerciale e non si possono nemmeno fare "chiacchiere" tra singoli soci (quelle si fanno in privato).  Si tratta di uno strumento di servizio da utilizzare esclusivamente per  messaggi utili a reperire servizi, scambi, iniziative  socio-culturali gratuite delle BdT nel rispetto assoluto della natura e filosofia delle BdT.

C'è il rischio di avere la casella intasata da troppi messaggi?  Se tutti rispettano le regole di base, questo non dovrebbe succedere.  Inoltre le impostazioni di base della mail prevederanno che cliccando su "rispondi" il messaggio vada SOLO alla persona a cui si risponde (ad esempio, X scrive a tutta la Rete per chiedere un servizio, Y è interessato e risponde.... la sua risposta arriverà solo a X, non a tutta la Rete).  Per rispondere a tutta la Rete bisogna quindi appositamente selezionare "rispondi a tutti" (e lo si fa solo se strettamente necessario).

Se concludo uno scambio, come faccio per la contabilità? Le BdT aderenti al Portale del Tempo possono inserire gli scambi direttamente utilizzando il www.portaledeltempo.it (il socio creditore inserisce le ore che deve ricevere e il socio debitore riceve una mail e conferma lo scambio). NOI DI VALMADRERA SIAMO PARTE DI QUESTO PORTALE E TRA POCHISSIMO VI SPIEGHEREMO LE OPPORTUNITA' CHE OFFRE QUESTO STRUMENTO!! Per le BdT che ancora non sono inserite nel Portale sarà necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per compiere i successivi passi, utili alla registrazione dello scambio.

Se la BdT aderisce a questo servizio che cosa si deve fare? Ogni BdT aderente individua un referente che sarà inserito nel gruppo come amministratore. Sarà cura del referente di ogni BdT inserire gli indirizzi mail nel gruppo  (se non lo sa fare gli sarà spiegato come procedere).

Che altro dire?  Secondo noi, è un'opportunità in più.  Le BdT di Bergamo e Provincia già da anni stanno utilizzando questo strumento e lo trovano utilissimo.  Oltre all'oggettiva utilità ed immediatezza, questo è uno strumento che crea anche senso di appartenenza ad un gruppo e crea legami... non è forse questo lo scopo della Rete delle BdT di Lombardia?  Uscire dal proprio microcosmo ed aprirsi all'esterno per il bene delle BdT, per un confronto, per imparare, per aiutarsi e tanto altro ancora!

A questo punto, vi chiediamo di pensarci e di farci sapere - entro metà luglio - se siete d'accordo di aderire alla mail di gruppo. Chi decide di aderire dovrà semplicemente inviarci il nome e l’indirizzo mail del referente.  Noi provvederemo ad inserirlo nel gruppo come amministratore. A quel punto potrà iniziare a inserire i soci della sua BdT.

Siamo a disposizione per ulteriori domande e/o chiarimenti.
Aspettiamo le vostre risposte entro il 15 luglio
.  Grazie!

Il Direttivo 

Rete delle Banche del Tempo di Lombardia

C.F.:   92078120133

 

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.