Banca del Tempo di Valmadrera                                     WhatsApp TESTATAROSSA600                                           Lacomunitàcresceconiltempo

Cammino di Lombardia delle Banche del Tempo

CAMMINO DI LOMBARDIA3dissolvenza ocra

Da venerdì 14 ottobre 2016,con partenza dalla città di Cremona, la scrittrice Anna Rastello, assieme a Enrica Cremonesi e Maria Cristina Bianchi e altri camminatori (tutti appartenenti a BdT lombarde e rappresentanti del CLBdT), assieme a altri soci e amici delle BdT che si aggiungeranno di volta in volta, percorreranno quotidianamente una tappa del percorso che le porterà a toccare le province di Cremona, Brescia, Bergamo, Lecco, Como, Monza e Brianza, Pavia, Lodi e Milano (termine del percorso sabato 22 ottobre). Durante il percorso entreranno in contatto con i territori e i loro abitanti, stimolando e raccogliendo riflessioni e suggerimenti sul rapporto che intercorre tra abitanti e il loro ambiente, con particolare interesse sugli aspetti che possono migliorare il luogo dove vivono. Particolare attenzione verrà data all’aspetto relazionale e educativo. Oltre al cammino “fisico”, le BdT presenti sui territori organizzeranno incontri pomeridiani con il mondo scolastico e/o serali con amministratori, associazionismo e cittadini interessati ai valori di gratuità e reciprocità, che sono alla base del nostro lavoro di bancari del tempo.

Clicca qui per saperne di più

Notizie

La BdT per la terza età

La Banca del Tempo di Valmadrera è da sempre attenta ai bisogni delle persone in età non più verde della nostra comunità, tanto da aver inserito un'iniziativa a loro dedicata nel suo programma per il 2012, che è l’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni.

anziani_pc_con_cornice
2012_invecchiamento_attivo

In tale contesto si inserisce il Progetto Anziani, di cui si è parlato nell'incontro dei soci avvenuto lo scorso venerdì 25 maggio, e che la BdT sta realizzando in collaborazione con altre associazioni, in particolare il Movimento terza età della Parrocchia di S. Antonio.

Il Progetto si prefigge di individuare i bisogni più sentiti dalle persone non più giovani della nostra comunità, organizzando un appuntamento tra giovani e meno giovani in cui questi ultimi possano far emergere le loro esigenze parlandone direttamente.

vecchi_e_giovani

 

images_giovani_e_anziani_con_cornice
In tal modo, potranno poi essere sviluppate attività dirette a soddisfare le necessità emerse.  L'incontro si svolgerà il pomeriggio di venerdì 8 giugno a partire dalle 14.45 circa presso il bar dell'oratorio maschile di Valmadrera.  Tutta la comunità valmadrerese è chiamata a partecipare, perché è un'occasione imperdibile di incontro tra le diverse fasce d'età, con il quale si vuole concretamente contrastare la possibile tendenza all'isolamento.

 

 

 



 

 

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.