Banca del Tempo di Valmadrera                                     WhatsApp TESTATAROSSA600                                           locandina ERSY page 001

Manifesta 2017, una gran bella esperienza!!

Coloriamo il nostro tempo800

Si è conclusa da poche ore la 21ma edizione di Manifesta, la rassegna del sociale della Provincia di Lecco. Come forse avrete visto l'edizione 2017 è durata 3 giorni è ci ha visti impegnati venerdi 6 presso l'Ist. Rota di Calolziocorte per la chiusura del progetto "Insieme si può", sabato 7, in sala Don Ticozzi a Lecco, abbiamo parlato di alternanza scuola lavoro con i ragazzi delle superiori e oggi, domenica 8 ottore 2017, in piazza XX settembre a Lecco abbiamo tenuto uno stand dalle 8.30 alle 18.00 e realizzato 2 laboratori.

La giornata odierna è iniziata molto presto con Gianluca Castagna e Arcangelo Giovinazzo che sono andati a recuperare il materiale per allestire il nostro stand in piazza XX settembre a Lecco entro le 8.30 Già poco dopo le 9.00, dopo aver sistemato tutti i pannelli con le nostre fotografie e i diversi materiali utili a incontrare i curiosi che si avvicinavano al gazebo, sono arrivate le prime persone e domande sulla nostra associazione. Dalle 10.00 il flusso di gente è aumentato e sono arrivate le prime richieste di collaborazione dalle altre associazioni e di iscrizioni di singoli cittadini.

Dalle 11.30 il nostro Presidente Flavio Passerini ha rappresentato il libro "Via col Tempo. Storia di un amore in tempo di recessione" in uno delle quattro postazioni della biblioteca vivente allestite in Piazza Cermenati. Un pubblico di lettori molto interessati ha interagito con il libro vivente fino alle 12.30 e ne ha sfogliato ripetutamente le pagine e i capitoli. Qui le immagini utilizzate e i titoli dei sei capitoli di "Via col Tempo".

Nel pomeriggio le persone sono aumentate e dalle 15.00, con l'inizio del laboratorio "Coloriamo il nostro tempo", curato da Ofelia Dell'Oro, Mariagrazia Milani e Veronica Tentori,

i bambini e i loro famigliari si sono avvicinati in massa alla nostra postazione. Vista la grande affluenza di grandi e piccini a colorare la nostra stoffa il laboratorio si è protratto fino alle 16.20 quando abbiamo dovuto interrompere i lavori per rendere possibile l'esecuzione di un laboratorio di danze popolari. Con gran dispiacere abbiamo dovuto interrompere Gaia, Elisa, Giorgio, Ilenia e tutti gli altri bambini che sarebbero sicuramente andati avanti per molto tempo ancora.

Nel complesso una giornata davvero molto piena e ricca di contatti, collaborazioni e iscrizioni e una tre giorni molto bella e densa per la nostra associazione. Un ringraziamento particolare a Fiorella, Luigi, Maria Teresa, Marie Pierre, Nicolò, Giovanna e Assunta, che hanno sostato lungamente da noi, e tutti coloro che sono passati, anche solo per qualche minuto ad aiutarci al nostro stand. Malgrado il forte impegno richiestoci e l'ottima risposta dei nostri volontari una esperienza assolutamente da ripetere!

Qui la galleria fotografica della giornata di domenica 8 ottobre 2017.

 

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.