Banca del Tempo di Valmadrera                                     WhatsApp TESTATAROSSA600                                           locandina ERSY page 001

Alternanza scuola lavoro: a Manifesta si parla di come è andata da noi.

Altenando simpara1

Continua a dare frutti il lavoro che Banca del Tempo sta realizzando con i ragazzi delle superiori.

La nostra associazione è stata invitata a partecipare al convegno "Alternando s'impara, l'alternanza scuola lavoro in associazione", che si è tenuto durante Manifesta, la rassegna del sociale che si tiene in questi giorni a Lecco, sabato 8 ottobre, presso la sala Ticozzi di Lecco, per raccontare cosa ha fatto Luca da Gennaio a giugno 2017 e cosa lui e noi abbiamo imparato. Come ha raccontato Arcangelo Giovinazzo, che ha partecipato assieme a Assunta Tedesco alla riunione e con la quale hanno fatto il tutor di Luca, affermare che noi e lui abbiamo reciprocamente imparato qualcosa non è retorica, ma un fatto reale e concreto. Per la nostra associazione era importante che il ragazzo comprendesse l'importanza della relazione e la ricchezza dello scambio e del bisogno come attivatore di risorse reperibili sul territorio. Banca del Tempo era interessata anche a mostrare la diversità come ricchezza e la reciprocità come obiettivo. Dal canto suo lo studente ha portato competenze informatiche importanti a noi utilissime, la freschezza delle sue idee e un entusiasmo molto utile e gradito.

Durante la mattinata, poi, abbiamo scoperto che Luca avrebbe letto un suo contributo sulla sua esperienza e ci ha fatto molto piacere sentire le sue belle e positive parole. Qui trovate un breve estratto del suo intervento.

Una esperienza, quella della alternanza scuola lavoro, che ha dato frutti molto positivi e succulenti, assolutamente da ripetere!

Altenando simpara2

 

 

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.