Banca del Tempo di Valmadrera                                     WhatsApp TESTATAROSSA600                                           Lacomunitàcresceconiltempo

La nostra estate insieme è partita

Gruppo maddonna delle nevi 

Domenica 28 giugno, sono partitele nostre uscite sul territorio, perchè l'estate la vogliamo vivere insieme ai nostri soci e amici. Come già anticipato andremo a passeggiare ogni due settimane, alternativamente il sabato o la domenica (qui una descrizione con le date della nostra iniziativa).

Come prima uscita abbiamo scelto di visitare il Santuario della Madonna della Neve di Pusiano e al Parco del Roccolo.

Partiti dalla nostra sede alle 10.00 attrezzati di abbigliamento comodo, scarpe da tennis e pranzo al sacco abbiamo lasciato Valmadrera alla volta di Pusiano.

Posteggiate le auto nel piccolo paese in provincia di Como  siamo partiti subito con aneddoti e curiosità relativi a Pusiano e a Madonna della Neve.

Abbiamo scoperto la ragione del curioso nome del Santuario e ricevuto approfondimenti sulla flora che man mano incontravamo, attirando l’attenzione di tutti e redendo la passeggiata ancor più interessante!

Con circa un'ora di cammino abbiamo raggiunto il  Santuario, un piccolo luogo Sacro nel mezzo di un panorama meraviglioso. Alla sua destra si può ammirare in tutta la sua bellezza il lago di Pusiano, lo stesso paese e Bosisio Parini; mentre alle sue spalle si innalzano le cime del triangolo lariano con i suoi percorsi per escursionisti esperti.

Visto che la salita ha stimolato il nostro appetito abbiamo deciso di approfittare delle panchine in ombra, presenti sul piazzale della chiesa, per consumare i nostri panni e continuare a  conoscerci meglio e a tessere la nostra rete di conoscenza reciproca.

Terminato il pato abbiamo ripreso il cammino verso il Parco del Roccolo: un prato di grandi dimensioni dove è facilissimo rilassarsi. Arrivati lì abbiamo goduto di uno dei panorami più belli del terriorio sotto i pini marittimi che vombreggiano il versante del Parco che volge verso Bosisio Parini e Cesana Brianza. Il nostro sguardo ha potuto spaziare per tutta la brianza nel pieno della sua vegetazione e con tutti i suoi paesi ai nostri piedi.

Il nostro percorso ad anello è terminato con il ritorno al parcheggio di Pusiano verso le 15.00

Missione compiutà! Partecipanti soddisfatti,ottima compagnia, relazioni sociali e rete solidale rinsaldata. Adesso vi aspettiamo sabato 11 luglio per un giro in collina sopra Colle Brianza alla ricerca di luoghi e tradizioni rivalutate in questi anni per rivitalizzare un territorio che rischiava di perdere molte delle sue caratteristiche storiche.

Clicca qui per la galleria fotografica.

 

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.