Banca del Tempo di Valmadrera                                     WhatsApp TESTATAROSSA600                                           locandina poesia 2019140

E' arrivato il nostro compleanno!

IMG 20191006 WA0039

E domani, venerdì 11 ottobre 2019 sarà il nostro nono compleanno.

Come accade tutti gli anni questi giorni sono momenti in cui, pur nella frenesia delle attività, si prova a riflettere su cosa è stato sin ad ora Banca del Tempo Valmadrera e cosa ci piacerebbe diventasse nel futuro, e vi assicuriamo che la sensazione è strana, per una associazione che all'inizio non pensavamo sarebbe durata a lungo, viste alcune difficoltà insite nel metodo di lavoro richiesta/disponibilità.

Sicuramente il 2019 è stato un anno  di assestamento e di crescita, seppur non in termini numerici, dei nostri soci (siamo vicini ai 120 soci regolarmente iscritti). Negli ultimi 12 mesi abbiamo lavorato per rendere l'associazione sempre più capace di affrontare una realtà, quella del terzo settore, in modo più competente e sicuro. Siamo Ente del Terzo Settore (ETS), abbiamo un gruppo di persone si fanno carico della gestione amministrativa in modo serio e rigoroso e nuove leve per l'amministrazione del sito e della newsletter. Non sono mancate le proposte  di attività collettive, gite, passeggiate, cene, corsi (in questi giorni a Galbiate partono le conversazioni sul latino mentre quelle sulla matematica partiranno tra poco) e tornei di carte che molto servono alla coesione sociale. Siamo stati coinvolti in attività in rete con il territorio (Progetto L'Ago, Festa delle Associazioni di Valmadrera, Manifesta, Baratto, orto al CFP A. Moro, aiuto e attività con i malati di Parkinson della Associazione Aiutiamoci contro il Parkinson Onlus e Una merenda di altri tempi - poesia dialettale nelle case di riposo/diurni del territorio).

Malgrado le richieste singole continuino ad arrivare ad ogni sportello, dobbiamo cercare di farne comprendere maggiormente la loro importanza. La richiesta è un atto di umiltà, chiedere è riconoscere la propria condizione di difficoltà, e permette di attivare energie e disponibilità presenti nel territorio che altrimenti rimarrebbero inespresse. Le disponibilità presenti in BdT, inoltre sono davvero moltissime e a volte nemmeno immaginiamo che possano esistere nella nostra rete persone disponibili a aiutarci nel risparmio energetico e nelle pratiche edilizie, nel rapporto con le banche e con il risparmio, nel riciclo creativo e a curare i nostri animali o a tradurre un documento dal francese. Sono molte le persone disponibili a passare del tempo con chi ha problemi ad uscire di casa per una malattia/problema temporaneo o di lunga durata. Ovviamente pasti, rammendi, maglieria, piccole riparazioni (anche se iniziamo a essere carenti di soci in questo settore) e accompagnamenti non mancano.

Infine cosa vorremmo fosse il 2020. Sicuramente sarà un anno dove ci dedicheremo a promuovere la nostra filosofia di sostegno alla comunità attraverso lo scambio di tempo. Approfitteremo del nostro decimo anno di vita per aiutare tutti a comprendere la ricchezza del bisogno e la bellezza che nasce dallo scambio tra persone e tra realtà che vogliono costruire un territorio sempre più coeso e sicuro, perchè la sicurezza nasce dalla fiducia e dal sentirsi bene e la qualità di vita rende tutti più tranqulli, rilassati e fiduciosi. Continueremo con le nostre attività consuete (Qi Gong, carte, corsi vari, baratto, cene e gite), ma ci piacerebbe anche che il 2020 divenisse l'anno della comunità in rete e della comprensione che 2 + 2 = 5 se lavoriamo tutti insieme. Cercheremo di proporvi attività di integrazione che facciano riflettere, ma per ora non possiamo svelarvi nulla di più. Quindi non ci rimane che dire:

BUON COMPLEANNO BANCA DEL TEMPO E BUON TEMPO A TUTTI VOI!!

champagne toast

 

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.