Banca del Tempo di Valmadrera                                     WhatsApp TESTATAROSSA600                                           locandina poesia 2019140

Manifesta: Che risultato nonostante il maltempo!

 

IMG 20190922 WA0001

Buongiorno carissimi Soci,

come sapete, ormai da anni tra Piazza XX settembre e Piazza Cermenati, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, a Lecco, prende vita Manifesta.

Per chi non lo sapesse, oppure non lo ricordasse, Manifesta è una rassegna che ha come obbiettivi quello di coinvolgere e far conoscere alla cittadinanza le realtà non-profit e le associazioni di volontariato presenti sul territorio e sostenere percorsi utili a ricostruire e rafforzare le relazioni, fiducia, comprensione e solidarietà all’interno della comunità.

Quest’anno la rassegna si è svolta DOMENICA 22 SETTEMBRE e nonostante il tempo fosse un po’ uggioso hanno partecipato moltissime Associazioni, e l’afflusso di persone è stato apprezzabile e costante.

Per citane solo alcune vi erano: Uniamoci contro il Parkinson odv, Avis, Aiuto Bambini Betlemme, Femminile presente!, CasAmica Onlus, ecc…Clicca qui per conoscerle tutte.

Durante la giornata, a seconda di quale fosse la natura della Associazione, ognuna aveva l’opportunità di organizzare una o più

attività, diverse e di qualità per riuscire ad accontentare il maggior numero dei visitatori: animazioni, spettacoli, stand, laboratori interattivi, sportelli informativi (identità SPID, internet e phishing, marketing sociale Valoriamo), baby dance, sfilata “cane-uomo”, auto da rally, canti corali, ippoterapia, sculture di palloncini, quiz etc.

Ovviamente, anche la Banca del Tempo aveva un proprio stand, ricco di brochure, spille e “quadrotti” lavorati a maglia dalle nostre socie proprio perché l’attività che abbiamo proposto nel pomeriggio, è la maglia: una delle tantissime attività che svolgiamo in BdT.

Il corso, proposto da Fiorella, si propone di realizzare “quadrotti” in lana/cotone lavorati a maglia contribuendo all’iniziativa condivisa con “Viva Vittoria” a sostegno del centro antiviolenza Aiuto Donna - Uscire della Violenza.

È doveroso aggiungere che grazie a Manifesta abbiamo sempre stretto, in tutte le edizioni a cui abbiamo partecipato, nuove collaborazioni, e/o rafforzato quelle già esistenti. Insomma: una valida occasione per le Associazioni per conoscere tutte le realtà no-profit esistenti sul Territorio e anche noi della BdT l’abbiamo colta anche quest’anno.

Sicuramente una giornata che si è svolta in un clima sereno, di festa e avvolto da un’energia positiva.

Ci auguriamo che questo evento possa portare a nuovi legami duraturi e a rafforzare le relazioni umane.

Clicca qui per visualizzare le immagini della giornata.

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.