Banca del Tempo di Valmadrera                                     WhatsApp TESTATAROSSA600                                           Lacomunitàcresceconiltempo

Assemblea Annuale 2012, partecipata, concreta e propositiva

Gruppo_800mod

Ottima affluenza, come documentato dalle foto, alla Assemblea annuale della Banca del Tempo di Valmadrera (BdT). L’incontro, tenutosi venerdì 23 marzo scorso presso la sede della associazione, è stato l’occasione per fare il punto sul lavoro svolto nel 2011 dalla Banca del Tempo di Valmadrera.

Dal gennaio dello scorso anno al 31 dicembre i 61 soci iscritti, adesso 69, hanno scambiato 667 ore (quasi 15 ore a settimana, considerando 46 settimane di apertura dello sportello). Se si escludono le ore utilizzate per tenere aperto lo sportello (aperto lunedì  18-20; giovedì 10-12) le ore scambiate dai soci sono 301. Risulta evidente che con l’andare dei mesi sono aumentati gli scambi (9 ore a gennaio, 30 a settembre, 15 a ottobre).

Si evidenzia chiaramente un’ indirizzo degli scambi più rivolto alla socializzazione per i soci anziani (ottimi riscontri dal corso di computer e dal torneo di carte) e alla soluzione di problemi pratici alle famiglie più giovani (vedere relazione allegata per tipologie di scambio maggiormente utilizzate e approfondimenti).

Per cercare di essere efficace in questi due direzioni la BdT intende entrare in contatto con gli anziani presenti sul territorio comunale per cercare di rispondere a i loro bisogni che spesso non vengono manifestati, cercando di creare una rete tra questi soggetti, in particolare rivolgendosi a coloro che vivono soli.

Per promuovere gli scambi e sollevare le famiglie dalle fatiche quotidiane la BdT continuerà nella promozione dello scambio quale metodo solidale di aiuto. Si cercherà di collaborare con le associazioni presenti sul territorio, la scuola e le parrocchie, per risaldare la rete che si sta creando sempre più estesa e forte.

L’associazione intende promuovere momenti di socializzazione tra i soci e amici della Banca del tempo, così come richiesto in alcuni interventi del punto 4 dell’ OdG (Dicci la tua sulla BdT). Interessanti proposte degli intervenuti verranno esaminate nei prossimi giorni con l’intenzione di attuarne il più possibile.

Direttivo_800_mod

 

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.