Assemblea Soci con elezioni del Direttivo aprile 2019

Scritto il .

 

Direttivo ok

Carissimi Soci,

Lo scorso Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 17.45 presso la sede di Valmadrerese si è svolta l’assemblea Soci che ha visto anche il rinnovo del Consiglio Direttivo di Banca del Tempo Valmadrera.

Come da protocollo, il Presidente Flavio Passerini ha illustrato in maniera chiara ed esaustiva l’andamento dell’Associazione riferendosi all’anno 2018.

Le ore scambiate dai 108 soci in regola con l’iscrizione sono state 2245 (43 a settimana). I soci provengono prevalentemente da Valmadrera, Galbiate, Lecco oltre che da molti altri comuni del circondario. Le nazionalità rappresentate nella BdT sono state 8 e abbiamo 10 soci sotto i 35 anni e 28 con oltre 70 anni.

Da quanto è emerso, i Soci, pur continuando a scambiare molto anche singolarmente, hanno apprezzato prevalentemente gli scambi di gruppo come corsi, tornei di carte e gite, orto e attività legate al benessere fisico. Nella relazione che potete leggere cliccando qui trovate l’analisi delle 10 attività con più ore scambiate.

Questo dato è particolarmente importante perché fa emergere con chiarezza che BdT ha saputo rafforzare e valorizzare i legami tra le persone, uno dei punti cardine dell’Associazione.

Tuttavia, è importante ricordare quanto siano importanti anche gli scambi uno a uno. Se dessimo un valore monetario agli scambi, comparandolo a una prestazione professionale, dovremmo prevedere un costo di circa 20 €/ora, valore molto elevato, ma assolutamente inferiore a quello che hanno gli scambi in BdT, ai quali bisogna sommare il tempo che il Socio dedica e il valore sociale, quindi la relazione umana che si instaura tra i soci.

Sono tutti elementi che nel “quotidiano” non vengono presi in considerazione.

Va da sè che, quello che tutti noi facciamo, vale molto di più rispetto a qualunque altro lavoro “pagato” in denaro.

Un altro aspetto da ricordare è che tutte le iniziative proposte sono venute direttamente dai Soci, quindi da un bisogno personale e questo fa notare come l’Associazione sappia accogliere e condividere tutte le esigenze.

Come giustamente sottolineava Flavio, quello che si è apprestato a esporre, è il frutto dei pensieri e del confronto tra i membri del Direttivo e non una sua singola interpretazione.

Dopo di che la parola è passata al Tesoriere Gianluca Castagna che ha esposto con fluidità e scioltezza il bilancio dell’Associazione distinguendo tra spese sostenute, ricavi e donazioni ricevute; concludendo affermando un bilancio positivo.

La parola è poi tornata al Presidente, che ha raccontato per sommi capi quali saranno le attività che si intende portare avanti per il 2019. Sicuramente verranno riproposti alcuni classici come il Qi Gong, le carte, il baratto e le collaborazioni con l’associazione “Uniamoci contro il Parkinson Onlus”, la Cooperativa “L’Arcobaleno”, il CFP A. Moro e con il Comune di Valmadrera per il Concorso di Poesia dedicato a Dionigi Villa. Parteciperemo al progetto “L’Ago”, che si occuperà nei prossimi due anni della popolazione anziane dei comuni di Valmadrera, Malgrate, Civate e Pescate, e ci impegneremo nella realizzazione di una festa tra le associazioni di Valmadrera in collaborazione con la Parrocchia e il Comune. L’associazione sfrutterà le proposte della neonata Rete delle Banche del Tempo di Lombardia per le iniziative di approfondimento e di divertimento con le BdT della Lombardia.

Dopo aver ringraziato gli Sportellisti di entrambe le Sedi di Valmadrera e Galbiate, che grazie al loro prezioso lavoro soddisfano i bisogni dei Soci, riordinano i documenti, aggiornano le disponibilità e sono sempre pronti a chiarire ogni dubbio; e a ringraziare chi fa il lavoro “dietro le quinte” o da casa, si è passati all’elezione del Direttivo.

Dopo l’approvazione delle relazioni e dei bilanci abbiamo ricevuto alcune proposte di attività che prevedono giri sul territorio, la continuazione e modifica della attività di maglia e la creazione di laboratori per la preparazione di addobbi natalizi e maschere di carnevale.

I candidati presentatisi sono stati: Flavio Passerini, Veronica Tentori, Assunta Tedesco, Fiorella Casartelli, Arcangelo Giovinazzo, Luisella Colombo e Gianluca Castagna e Francesca D’Addeo. Francesca, la più giovane candidata è iscritta all’Associazione da circa un paio di anni e già attivissima (invia le newsletter settimanale, carica foto e articoli sul Sito, è stata l’insegnate del corso “Cuciniamo insieme?”).

Al termine dello spoglio il nuovo Direttivo si presenta composto da: Flavio Passerini (Presidente), Arcangelo Giovinazzo (Vicepresidente), Francesca D’Addeo (Tesoriere), Assunta Tedesco (Segretario), Veronica Tentori, Fiorella Casartelli e Luisella Colombo (Consiglieri).

Al termine dell’Assemblea si è passati al rinfresco, gustando un ricco buffet salato e dolce, preparato e offerto dai Soci. C’erano pizzette, focacce, salatini, frittate, polpettine, crostate dolci e salate, vino e bibite.

Possiamo concludere dicendo che l’Assemblea ha visto una ottima affluenza di Soci, questo denota che Banca del Tempo ha saputo ascoltare le esigenze dei Soci, adeguarsi e rinnovarsi nel tempo.

D’altro canto, il nuovo Direttivo dovrà impegnarsi non solo per mantenere i risultati ottenuti, ma dovrà impegnarsi ancor di più per migliorare quegli aspetti più deboli, in particolare puntare sugli scambi singoli.

Qui puoi sfogliare la galleria della serata.

Stampa

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.