Banca del Tempo di Valmadrera                                     WhatsApp TESTATAROSSA600                                           locandina poesia 2019140

NON PERDERE, TEMPO SCAMBIALO: COSA ABBIAMO FATTO E COSA STIAMO PER REALIZZARE IN BANCA DEL TEMPO

fShare
14

 

non perdere tempo scambialo

E anche il 2018 è alle spalle e ormai sitiamo percorrendo il nostro nono anno di vita. Alla partenza, malgrado una grande voglia e convinzione, non eravamo certi di riuscire a durare molto in questa nostra esperienza, e invece … anche quest’anno abbiamo sostenuto la nostra comunità con servizi gratuiti di moltissimi generi. Non sappiamo ancora il numero di ore scambiate e le tipologie di scambi maggiormente effettuati, ma qualcosa di certo lo abbiamo.

Innanzitutto la vitalità e la quantità di scambi proposti/richiesti/soddisfatti è stata assolutamente importante anche nei 12 mesi che abbiamo alle spalle. Tantissime le necessità soddisfatte dai nostri soci, sia le più consuete come aiuto per compiti/studio, aiuto per preparare cibo/dolci, rammendi e maglieria, piccole riparazioni, che la socialità e le offerte inconsuete come il ricamo a punto

croce, le perizie edili e la riparazione degli scarichi del bagno. Le collaborazioni sono moltissime e rivolte a bisogni sempre diversidella nostra comunità. Abbiamo collaborato nel progetto “Alle Radici della Cultura” con tantissime realtà del territorio, sosteniamo il piedibus dei comuni di Valmadrera e Galbiate, abbiamo contribuito al GREST della nostra parrocchia con volontari in molteplici servizi ai nostri bambini/ragazzi, stiamo realizzando attività ricreative all’interno delle case di riposo del nostro circondario, organizziamo intrattenimenti pomeridiani e serali di gioco per i nostri soci appassionati delle carte, abbiamo aiutato a costruire una biblioteca in centri di accoglienza per richiedenti asilo o ad assistere i malati di Parkinson e facciamo l’orto con i ragazzi del CFP A. Moro.

Crediamo sia il caso di ricordarvi che tutte le attività che realizziamo nascono dalla volontà di coprire bisogni che a volte sembra quasi impossibile soddisfare, attraverso il sostegno gratuito di dei nostri soci. Già, perché ognuno di noi ha qualche necessità e possiede delle capacità/saperi che servono ad altri. Se il PC non funziona, magari qualcuno può aiutarci, se siamo sempre impegnati in riunioni e stiamo indossando l’ultima camicia nel nostro armadio possiamo chiedere aiuto a qualcuno, magari poi noi offriremo le nostre capacità nell’utilizzo del computer, ad aggiustare gli elettrodomestici oppure facciamo qualche corso sulle nostre passioni.

In questi anni sono molti gli “scambi strani” che abbiamo realizzato, ma in questo modo abbiamo aiutato i nostri soci e i loro familiari in qualche attività di cui sentiva il bisogno. Il problema dell’incontinenza nelle donne, la ginnastica (Qi Gong) che da anni facciamo con Fiorella, o i corsi su gestione dell’ansia, sulle pensioni e le banche hanno soddisfatto bisogni difficili da intercettare e i nostri soci ci hanno aiutato a farlo.

Nei prossimi mesi le attività in programma saranno molto intense e ricche in quantità e diversità. A partire dal prossimo mese di gennaio con la ripartenza dei nostri tornei di carte, la nostra cena sociale, i pomeriggi a lavorare la lana, le serate a cucinare insieme a Francesca, i corsi, in collaborazione con altre realtà che non vi sveliamo, e, come accade dal 2010, cercheremo di aiutare la nostra comunità a migliorare la qualità di vita di ognuno.

A questo punto vi invitiamo a venire a rinnovare la vostra iscrizione o a farla per la prima volta, con l’idea che i bisogni siano una ricchezza perché permettono alle molte disponibilità dei valmadreresi di soddisfarle trovandole gratuitamente nella nostra rete. Ovviamente tutto ciò accadrà se ci aiuterete anche Voi! ?Facciamo crescere la rete solidale nella nostra Comunità.

Se vi va di fare festa, poi, potrete venire alla nostra cena sociale di venerdì 25 gennaio p.v. Passate dai nostri sportelli di Valmadrera -via Roma 31, vicino alla Croce Rossa, il lunedì sera dalle 17.30 alle 19.30 o il giovedì mattina dalle 10.00 alle 12.00 – o di Galbiate –Parco Ludico, via Bergamo 1, lunedì mattina 10.00-11.00 o martedì sera 20.00-21.00- per tutti i dettagli.

Vi aspettiamo!!!!

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.