Banca del Tempo di Valmadrera                                     WhatsApp TESTATAROSSA600                                           Locandina poesia 2018

Una merenda di altri tempi. Poesie dialettali e dolci sorprese per i nostri anziani

fShare
15

Una merenda daltri tempi Generale800

Sin dai suoi esordi Banca del Tempo Valmadrera ha avuto una sensibilità particolare per i più piccoli e anche per i nostri anziani. Quando a inizio 2018 la Cooperativa Arcobaleno ci ha proposto una collaborazione su Galbiate, dove gestiscono il Centro Diurno Integrato per Anziani (CDI) “Le Querce di Mamre”, abbiamo accettato immediatamente, instaurando una collaborazione/scambio molto interessante.

E’ in quest’ottica che l’estate scorsa nasce il progetto Una merenda di altri tempi. Poesie dialettali e dolci sorprese per i nostri anziani” che ci vedrà impegnati a dicembre 2018 e a gennaio 2019 all’interno di due CDI della cooperativa Arcobaleno e nella RSA Opera Pia Magistris di Valmadrera. Il progetto intende portare all’interno delle residenze per anziani il poeta e attore dialettale Tino Fumagalli

che reciterà alcune sue poesie in dialetto lecchese, accompagnandole a sue fotografie e musiche e cercando il più possibile il dialogo con gli ospiti e i loro familiari. Al termine degli spettacoli ci sarà la merenda e Banca del Tempo offrirà ai presenti un ricordo della giornata, realizzato per l’occasione e accompagnato da una poesia del nostro socio-attore-poeta Tino Fumagalli.

Lo scopo del progetto, che ha ottenuto il patrocinio dei comuni di Cesana Brianza, Galbiate e Valmadrera e il sostegno del Consorzio del Bacino Imbrifero Montano, è quello di portare allegria ai nostri anziani, evidenziare le belle competenze della nostra rete e consolidare collaborazioni importanti con il territorio e diverse sue realtà.

“Le famiglie con anziani che faticano a gestire gli impegni quotidiani sono molte e noi vorremmo proporci per dar loro un aiuto valorizzando anche il bello dei nostri soci e delle realtà con cui collaboriamo, partendo dal CDI “Le Querce di Mamre” di Galbiate per poi passare al CDI di Cesana B. “Il Castello” e alla RSA “Opera Pia Magistris” di Valmadrera”, afferma Flavio Passerini.

Le iniziative si rivolgono prevalentemente agli ospiti delle strutture e ai loro famigliari, ma è possibile, qualora lo desideraste, partecipare agli incontri di Galbiate e Cesana Brianza, previa prenotazione.

Vi aspettiamo quindi:

  • MARTEDI’ 11 DICEMBRE DALLE 14.30 presso il CDI “Le Querce di Mamre” di via Caduti di via Fani 12- Galbiate. Per prenotazioni entro venerdì 6 dicembre tel. 0341-241280 (qui il volantino di Galbiate).
  • MARTEDI’ 18 DICEMBRE DALLE 14.30 presso il CDI “Il Castello” di via Verdi 25-Cesana Brianza. Per prenotazioni entro venerdì 13 dicembre tel. 031-658455 (qui il volantino di Cesana Brianza).
  • MARTEDI’ 29 GENNAIO 2019 DALLE 15.30 presso l RSA “Opera Pia Magistris” di via Manzoni 3-Valmadrera. Prenotazioni al momento non effettuabili (qui il volantino di Valmadrera).

 

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.