Banca del Tempo di Valmadrera                                     WhatsApp TESTATAROSSA600                                           Locandina poesia 2018

Riunione soci di riapertura: quante proposte!

fShare
3

 

immagine riunione

foto 1 riunione sett. 2018

Due riunioni molto ricche di idee e proposte quelle che si sono tenute martedì 11 a Galbiate e mercoledì 12 a Valmadrera.

Numerose le nuove proposte che si sono affiancate ad altre ormai diventate storiche, ma che non possiamo esimerci da realizzare viste le pressanti richieste.

Per quanto riguarda i tornei e i corsi troviamo:

- i tornei di carte: a Burraco si giocherà ogni martedì sera dal 18 settembre nella sede di Galbiate (Parco Ludico), mentre i tornei di scala 40 inizieranno venerdì 28 dalle 14.30 alle 17.00 (per il calendario completo si dovrà attendere ancora qualche giorno)

- Corso di Taiji Quan: più recente, con Davide Pozzoni, istruttore certificato CONI 1° DUAN. Sarà possibile partecipare alla lezione di prova martedì 18 settembre dalle 18.00 presso la sede BDT. Le 12 lezioni successive si svolgeranno sempre di martedì dalle 18.00 alle 19.00 in sede BDT. Abbigliamento consigliato: tuta da ginnastica.

- Corso Qi Gong: riproposto da Fiorella. Come consueto si svolgerà nei mesi di settembre, ottobre e novembreogni ultimo mercoledì e l’ultimo venerdì di ogni mese.

Un’ accortezza che viene richiesta ai soci partecipanti dei due corsi di “ginnastica” è una frequentazione seria (salvo impegni improrogabili o indisposizioni) nel rispetto degli istruttori che offrono sia la loro professionalità che il loro tempo.

-Corso di inglese per adulti, la cui data di inizio è prevista per lunedì 8 ottobre nella sede di Galbiate dove ci sarà una lezione di prova. Il corso è tenuto da un’insegnate qualificata dalle 10.00 alle 11.00 e le lezioni saranno alternate da momenti preparati con audiovisivi ad altri di conversazione.

- Giochi da tavolo di gruppo proposti dal nostro socio Kunta.

- Corso di cucina: Francesca, dopo il buon esito dello scorso anno, lo ripropone. Saranno delle serate dove si prepareranno piatti dolci o salati tutti insieme attraverso gli insegnamenti che darà la socia. Come consueto fornirà ai partecipanti un libricino nel quale troverete le preparazioni che farete, consigli e curiosità. Il tutto scambiando due chiacchere e favorire la conoscenza tra i soci.

- Corso di maglia: con Giulia e Fiorella impareremo a lavorare con i ferri e prendere dimestichezza con lane e tessuti per arrivare a confezionare i nostri primi maglioni.

Tra le iniziative in programma abbiamo:

- Domenica 23: Festa d’Autunno. Fa parte di un progetto che comprende 9 associazioni. Verranno proposti laboratori, visite guidate e nel tardo pomeriggio ci sarà un concerto.

- 30 settembre a Galbiate ci sarà la Festa di San Michele dalle 9.00 alle 17.00. Verrà allestito un banchetto dove alcuni soci spiegheranno a coloro che si mostrano interessati “che cos’è una BDT”, “di che cosa si occupa” e “che cosa facciamo”. Inoltre verranno posati altri sassi dipinti e decorati dai bambini lungo il sentiero.

- Dal 5 al 7 ottobre si svolgerà il tradizionale evento Manifesta: permette di farci conoscere sul territorio grazie a un laboratorio dove i bambini coloreranno un orologio-girandola quale simbolo dell’Associazione e verrà illustrata la stessa Banca del Tempo.

A tale proposito, lo scorso anno durante Manifesta abbiamo stretto una collaborazione con l’Associazione Uniamoci Contro il Parkinson. I soci che vanno ad aiutare gli operatori nella preparazione della merenda oltre a trascorrere momenti di chiacchiera con i malati, beneficiano delle stesse attività che vengono svolte per i degenti, quali yoga e ginnastica dolce. Tra pazienti e volontari si è instaurato un ottimo rapporto con riscontri positivi sia per l’ammalato che si sente “coccolato”, che per gli stessi volontari; infatti grazie alla ginnastica hanno constatato un maggior benessere fisico.

Per questo, in procinto del prossimo Natale, verranno organizzate 2 feste durante le quali i volontari trascorreranno dei momenti con gli anziani, aiuteranno gli operatori a servire la merenda e a fine giornata verrà regalato loro un pensierino. Circa questa iniziativa contiamo sul vostro buon cuore, perché come tutti voi sapete, le persone anziane troppo spesso vengono lasciate sole, e ancor di più durante le Feste. Loro che più di tutti avrebbero bisogno di compagnia…

- 13 ottobre verrà dedicato alla Greenway dei Patriarchi. Partiremo in treno da Lecco e una volta raggiunta Varenna, faremo una passeggiata di circa 3 km per arrivare a Fiume Latte. Durante il percorso, intervallato da momenti in cui si osserverà il panorama, arriveremo a una terrazza dove oltre a magnificarsi della bellezza che offre il nostro territorio, potremo ascoltare il delicato suono della natura, ristorarci con un pranzo a sacco e … qualche gioco a sorpresa.

- Ripartiranno convegni e iniziative nelle scuole per farci conoscere sul territorio e anche dai più giovani

- Daniela, a partire dal 3 ottobre prossimo, organizza due serate a tema riguardanti banche, pensioni, mutui. La nostra socia è una esperta finanziaria durante le serate cercherà di rendere comprensibili alcuni argomenti di comune interesse. Un incontro sarà sicuramente dedicato al tema pensioni, mentre un secondo sul mondo del risparmio e la gestione dei risparmi sul conto corrente.

L’obbiettivo è solamente chiarire le idee e fare un po’ di ordine tra l’enorme quantità di notizie che ogni giorno leggiamo e sentiamo creando in tutti noi una notevole confusione.

A malincuore non realizzeremo il mercato del Baratto e la festa di Halloween per problemi organizzativi e legati ai volontari che da sempre organizzano l’evento. Purtroppo Veronica, Lucina e Eleonora, tre colonne dei due eventi, non potranno esserci e quindi, per non rischiare di realizzare manifestazioni sottotono o male organizzate, preferiamo puntare su altre iniziative e rimandare tutto al prossimo anno.

Possiamo riassumere che Banca del Tempo fa una Super Riapertura grazie alla presenza di moltissimi Soci creativi, disponibili e con tantissima voglia di fare!

 

 foto 2 riunione sett. 2018

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.