Banca del Tempo di Valmadrera                                     WhatsApp TESTATAROSSA600                                           Locandina poesia 2018

Gita a S. Pietro al Monte della BdT Cronoteca. Andiamo anche noi?

 

San Pietro complesso

 Buongiorno a tutti!

Vi ricordate la gita a S. Pietro al Monte che i nostri amici di Cronoteca hanno dovuto annullare a settembre? Vogliono riprovarci. E noi ci aggreghiamo? 

L’uscita è programmata per domenica 17 giugnoPartiremo tutti insieme verso le 10.15 (l’orario potrebbe variare leggermente) dalle scuole di Civate (via Abate Longoni) per raggiungere i prati antistanti il Monastero. Prima di visitarlo con l’aiuto di una guida, faremo un break con pranzo al sacco per ristorarci. Vi ricordiamo che, in cima al Monastero, non c’è nessun rifugio, tuttavia, il grande prato e la vista mozzafiato ripagano di gran lunga la scampagnata necessaria per raggiungerlo.

Ecco i dettagli della visita per noi di Valmadrera…

Ci troveremo nei posteggi vicino alle scuole elementari di Civate                                                                                                                                 Da lì ci congiungeremo con gli amici di Cronoteca e con la guida fornita dalla Associazione Amici di San Pietro. Insieme percorreremo una mulattiera acciottolata che prevede tratti tranquilli a tratti più faticosi, in particolare nell’ultimo tratto del sentiero raggiungendo così il complesso Benedettino situato a 662 metri sul livello del mare. Una volta giunti, attraverso l’esperienza della guida, visiteremo la Basilica di San Pietro, l’oratorio di San Benedetto e ci illustrerà gli aspetti storici, artistici e religiosi.

Il percorso può essere affrontato da tutti in circa 1 ora/1 ora e mezza ed è consigliabile indossare degli scarponcini.

L’unica cosa che l’Associazione Amici di San Pietro ci richiede, è un’offerta volontaria per il restauro e la manutenzione dei luoghi che visiteremo e riconoscere gratitudine alla guida che sarà a nostra disposizione per l’intera visita.

Per permetterci una migliore organizzazione, vi chiediamo cortesemente di inviare una mail di adesione all’iniziativa al seguente indirizzo pQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ENTRO IL 10 GIUGNO.

Vi aspettiamo numerosi! E…spargete la voce!

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.