Banca del Tempo di Valmadrera                                     WhatsApp TESTATAROSSA600                                           Locandina poesia 2018

E' andata davvero bene!!

fShare
4

Si è concluso il corso “Cuciniamo insieme?” proposto da Francesca D’Addeo, nato da uno spontaneo desiderio da parte di alcune socie della BdT di cucinare insieme imparando qualche “trucchetto” e nuove ricette. Così, la socia, ha pensato di formare un gruppo di persone per soddisfare tale richiesta. Ai partecipanti è stato richiesto: l’iscrizione all’associazione BdT, un contributo pari a 9 ore di tempo, una somma di €20 per l’acquisto degli alimenti e una teglia per portare a casa i manicaretti preparati.

Ingredientirid

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con il CFP A. Moro, nostro socio sin dal 2011, che ha messo a disposizione la cucina e il valido aiuto di uno studente, Mirko, che frequenta il quarto anno della scuola. Mirko, per tutte le tre serate ha aiutato Francesca a pesare e disporre gli ingredienti che avremmo poi utilizzato sul tavolo da lavoro in modo che all’arrivo dei partecipanti fossimo già pronti per iniziare; ma non solo: ha collaborato con la stessa durante lo svolgimento delle preparazioni e la pulizia della cucina al termine delle serate. Mirko raccontarid

Mirko, inoltre, ha cucinato la pizza che le partecipanti hanno condiviso mentre le pietanze erano in forno. Durante la prima serata, ai corsisti è stato consegnato un libretto dove hanno potuto leggere il programma dell’intero corso, ovvero qualche nozione teorica e le ricette che avrebbero preparato insieme a Francesca. AttenteridLe serate si sono svolte tra momenti di spiegazione, di preparazione e di interazione, durante i quali i soci potevano porre quesiti, esprimere le proprie preferenze su gusti e raccontare la loro esperienza in cucina, arricchendo così le serate con nuove proposte e idee. Francesca ha illustrato qualche accorgimento da seguire per preparare al meglio gli impasti, una crema pasticcera perfetta, qualche curiosità e consigli generali.

Durante il corso non sono mancati imprevisti e pasticci, che però sono stati prontamente risolti con una risata e la collaborazione di tutti che hanno rafforzato la sintonia che si è creata necessaria per cucinare insieme senza competizione.

Spontaneamente, alla fine di ogni serata, ognuno ha aiutato a ripulire la propria postazione e la cucina e come promesso, ha portato a casa i manicaretti cucinati.

Il giorno 7 marzo sono stati cucinati dei deliziosi biscotti al miele e cannella, Biscottirid

il 14 una crostata con crema pasticcera e frutta fresca, IMG 0742rid

infine a conclusione del corso, il 21,  una torta salata con verdure di stagione. Torte salaterid

Davvero una bella iniziativa!!! Grazie Francesca e grazie a tutte/i!!

Qui la galleria di immagini delle tre serate.

 

 

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.